Gli Spietati (SE) (2 Dvd)
![Gli Spietati (SE) (2 Dvd) Gli Spietati (SE) (2 Dvd)](http://ecx.images-amazon.com/images/I/51rDgt-SbNL._SL500_AA240_.jpg)
Description Gli Spietati (SE) (2 Dvd)
Nel 1880 a Big Wiskey, nel Wyoming, la prostituta Delilah Fitzgerald viene sfregiata da un cow boy, con la connivenza di un amico. Lo sceriffo Little Bill Daggett anziché arrestarli, come vogliono le prostitute, li multa in natura, obbligandoli solamente a consegnare cinque cavalli al proprietario del bordello come risarcimento. Inferocite, capeggiate da Alice Strawberry, le prostitute propongono una taglia di mille dollari per chi li eliminerà. Frattanto un giovane pistolero, Schofield Kid si mette in contatto con William Munny, allevatore, ex pistolero, che vive nel ricordo della donna che lo ha redento e lasciato con due figli da mantenere, l'epidemia che attacca i suoi maiali e la miseria. Informato della taglia dal giovane, che è nipote di un suo vecchio compagno di rapine, Munny dapprima rifiuta, ma poi, dopo aver convinto a seguirlo un ex collega, il nero Ned Logan si unisce a Schofield. Intanto a Big Wiskey è arrivato Bob l'inglese, un pistolero accompagnato da W. W. Beauchamp, un biografo francese al seguito. Dopo averlo pestato e incarcerato, lo sceriffo mette Bob sulla diligenza, mentre il biografo, conquistato dai modi rudi e dalla parlantina di Little Bill rimane nella cittadina. Arrivati in paese con la pioggia e messisi d'accordo con le prostitute, Munny Logan e Schofield si nascondono in una casa diroccata, ed in un agguato William uccide il più giovane dei due cow boy sui quali pende la taglia mentre Ned, che non ha osato sparare decide di abbandonare l'impresa. Intercettato dai compagni del morto Logan viene consegnato a Little Bill, che lo frusta inutilmente per sapere il nome dei compari. Il giovane Schofield, nel frattempo, uccide l'altro cow boy, ma non regge allo stress e abbandona. Incassata la taglia, ma avvertito da una delle prostitute che Ned è morto per le percosse ricevute, Munny prende la pistola del giovane, e in un drammatico confronto uccide lo sceriffo e quattro aiutanti, allontanandosi indisturbato dal paese.
Video di Gli Spietati (SE) (2 Dvd)
Recensioni Gli Spietati (SE) (2 Dvd) da Utente
Recensione : Gli Spietati (DVD) Cosa c'è di vero nell'epopea del Far West? Nelle leggendarie imprese degli infallibili pistoleri, talvolta dalla parte della legge, ma soprattutto dalla parte del crimine e dell'avventura? A Big Wiskey, poco ridente paesetto del Wyoming, arriva nel 1880 un giornalista francese che vuole stabilire la verità oltre la leggenda. Accompagna e canta le gesta del pistolero Bob, ma quando il brutale sceriffo Little Bill concia per le feste il suo eroe, eccolo pendere dalle labbra dello sceriffo stesso, il quale su duelli, sparatorie e personaggi fornisce verità alquanto disincantate (spassosa, tanto per dire, la spiegazione del nomignolo "Due pistole" affibbiato a tale Corcoran, che nulla aveva a che vedere con l'utilizzo in contenporanea di due armi...). Nella stesso villaggio le ragazze del bordello hanno messo una taglia su due bovari che hanno sfregiato una di loro, e che Little Bill si è limitato a multare di un cavallo da consegnare, oltretutto, al proprietario del locale e non alla donna. Il bisogno di denaro spinge Bill Munny, povero allevatore di maiali e affettuoso padre di due bimbi (la madre, che lo aveva portato sulla retta via, è morta) a rimettersi in attività. Un tempo terrore del West per la sua crudeltà, Munny sa che il segreto della sua leggendaria e spietata precisione era l'alcool; non a caso la moglie l'aveva prima di tutto allontanato dal bere. Un strana brigata: Munny, innocuo se sobrio; il vecchio compagno di avventure, Ned, bravissimo con la carabina ma mezzo cieco; l'esordiente pistolero, il miope Scofield Kid, che al primo scontro capisce che non è cosa per lui. Eppure si recano a Big Wiskey, fanno fuori i bovari e intascano la taglia. Solo che Little Bill ha catturato Ned e per farsi rivelare dove siano i complici lo ha frustato a morte ed esposto davanti al saloon. Munny non può sopportare: in una notte di tempesta si presenta, sostenuto da una abbondante bevuta, al saloon e fa una strage. Come? Semplicemente odiando e non perdendo la testa, mentre di fronte a lui - a parte Little Bill, che però cade per primo - nessuno sa puntare davvero una pistola su un rivale inferocito. Finalmente lo scrittore francese può raccontare qualcosa di visto coi suoi occhi! Munny, intanto, si allontana dal paese senza che nessuno osi contrastarlo. Se c'è stata una fase dei "western del tramonto", questo ne è l'epigrafe: ironico, amarissimo, cupo nei colori, violento e pieno di vigliaccheria, è un western che rfilette sulla parabola del genere e sulla vacuità delle virtù celebrate. Splendido per la fotografia, le musiche, i personaggi, il film conta su un cast eccezionale: Eastwood (allora sessantaduenne) è calatissimo nella parte di Munny, Gene Hackman è un magnifico Little Bill, Morgan Freeman il saggio Ned, Richard Harris il pistolero Bob. Anche la figura di Beauchamp, il cantore francese di questa triste umanità, rimane impressa nel tempo grazie alla maschera di Saul Rubinek.